Scorri verso l'alto

Comitato Scientifico

DIRETTORE PER LA RICERCA SCIENTIFICA

Prof. Avv. Alessandro Parrotta

Avvocato penalista del Foro di Torino e Titolare dell’omonimo studio professionale (www.avvocatoalessandroparrotta.it) in Torino ed in Roma.
Componente della Commissione Anticorruzione dell’ODCEC Torino, Componente effettivo della Commissione Penale Societario dell’ODCEC di Roma. Consulente a supporto di Responsabili alla Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, nonché Presidente in Organismi di Vigilanza in primarie realtà. A livello accademico è Titolare dell’insegnamento in Diritto della Cooperazione Internazionale, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi eCampus, Responsabile del Master universitario in Cooperazione Internazionale per la Tutela della Persona ed Intelligence Nazionale, Professore Aggiunto in Diritto Penale dell’Economia presso molti Istituti di Istruzione delle Forze di polizia e militari nonché Direttore dell’Istituto degli Studi Politici Economici e Giuridici (ISPEG). Consulente giuridico del Senatore Segretario presso la Presidenza del Senato della Repubblica italiana. Relatore in Convegni e Congressi giuridici per Istituzioni e Ordini professionali; è estensore di numerosi saggi in riviste e volumi specialistici.

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Paolo Benvenuti

Professore Ordinario di diritto internazionale presso l’Università di Roma Tre,Past President della Commissione Nazionale della Croce rossa italiana per il Diritto internazionale Umanitario; Delegato alla XXVI, XXVII e XXVIII Conferenza di Ginevra della Croce rossa e Mezzaluna rossa Internazionale; docente presso l’Università Uninettuno di Roma. Già Rettore dell’Università degli Studi di Teramo e successivamente preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Piero Carlo Floreani

Consigliere della Seconda Sezione giurisdizionale centrale d’appello della Corte dei conti; già Procuratore regionale per il Piemonte della Corte dei conti.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Franco Binello

Giornalista de LA STAMPA, vincitore del premio giornalistico Igor Man, cronista in servizio presso la redazione di Asti.

COMITATO SCIENTIFICO

Avv. Gian Carlo Bovetti

Titolare dell’omonimo studio legale in Mondovì (CN).

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Avv. David Brunelli

Professore ordinario di diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia; Giudice d’appello penale nella Repubblica di San Marino; avvocato titolare dell’omonimo studio legale; già Direttore della Scuola per le professioni legali “Lorenzo Migliorini” presso l’Università degli Studi di Perugia.

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Gamba Benvenuto

Notaio del Distretto notarile di Torino e Pinerolo.

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Avv. Pierpaolo Rivello

Procuratore Generale emerito presso la Suprema Corte di Cassazione, professore di procedura penale titolare di idoneità ad ordinario, docente presso l’Università degli Studi di Bergamo, titolare del corso di insegnamento presso la Struttura Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche.

COMITATO SCIENTIFICO

Prof. Avv. Ranieri Razzante

Docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazine antiriciclaggio” dell’Università di Bologna, sede  di Forlì, Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (A.I.R.A.), avvocato e commercialista in Roma, Professore titolare di Legislazione antiriciclaggio e antiterrorismo presso gli istituti di istruzione delle Forze dell’Ordine, Direttore C.R.S.T. (Centro Studi sulla Sicurezza e sul Terrorismo).

COMITATO SCIENTIFICO

Avv. Andrea Racca

Avvocato del Foro di Cuneo, titolare dell’omonimo studio professionale (www.studioavvracca.eu), Dottore di ricerca in “Diritti e Istituzioni” XXVI ciclo – Università degli studi di Torino, docente presso scuole superiori secondarie.

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza.